“INSIEME CONTRO IL CORONAVIRUS” PRENOTA UN TAMPONE O UN SIEROLOGICO

La Polimedica Rivarolese  comunica che è attivo il servizio per l’esecuzione dei “tampone molecolare, test tampone antigenico, test sierologici pungidito  con esito 24/48 ore”

 per rilevare la presenza del virus Sars-COV-2.

TAMPONE MOLECOLARE

TEST TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO 

Il test rapido antigenico è un immunodosaggio cromatografico rapido per rilevazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 nel rinofaringe umano.   

Il test viene effettuato con la stessa modalità del tampone nasofaringeo classico e ricerca la presenza di proteine di superficie del virus, chiamate anche antigeni.

L’esito è disponibile in circa 15 minuti, tuttavia se la carica virale è bassa, il test potrebbe risultare erroneamente negativo e non riuscire a rilevare l’infezione anche se presente.

TEST SIEROLOGICO PUNGIDITO

Il test sierologico pungidito è destinato al rilevamento qualitativo del contenuto degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 nei campioni clinici (siero, plasma o sangue intero)

Il test rileva la presenza o meno nel sangue di anticorpi prodotti in risposta all’infezione.

Viene effettuato analizzando il sangue capillare prelevato dal polpastrello tramite un pungidito e rileva appunto solo la presenza degli anticorpi (positivo/negativo) non la loro quantità.

L’esito è disponibile in circa 15 minuti.

N.B.) In caso di riscontro di positività entrambi i test necessitano di ulteriore convalida con il test molecolare (come da Delibera della Giunta Regionale n.5-2124 del 20/10/2020.

I test antigeni possono essere eseguiti anche senza richiesta medica.

I TEST NON POSSONO ESSERE ESEGUITI SU INDIVIDUI CON FEBBRE SUPERIORE A 37,5° O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO/QUARANTENA, in tal caso dovranno rivolgersi necessariamente al proprio medico di base come indicato del D.R. n.111 del 20/10/20.

Qualora l’esito del test rapido effettuato risulti positivo, l’individuo è potenzialmente “sospetto” e deve IMMEDIATAMENTE e NECESSARIAMENTE :

  • Iniziare l’ISOLAMENTO FIDUCIARIO presso il proprio domicilio;
  • Porre la massima attenzione nell’adottare le misure di prevenzione (mascherina, distanziamento sociale) nei confronti dei propri conviventi;
  • CONTATTARE IL PROPRIO MEDICO DI BASE per essere sottoposto a TAMPONE ORO-RINO-FARINGEO per la convalida dell’infezione (TEST MOLECOLARE);
  • Avvisare il medico competente dell’Azienda o dell’Ente presso il quale lavora della misura di “isolamento fiduciario” applicata.

Per l’effettuazione dei test è necessario contattare lo Studio scegliendo uno dei seguenti canali:

  • telefonando all’accettazione 
  • inviando una mail 
  • compilando il Form 

Successivamente verrà comunicata la data per la disponibilità secondo il calendario delle prenotazioni.

Prima dell’esecuzione del test è necessario sottoscrivere il consenso informato che verrà fornito direttamente dallo Studio.

    Prenotazione Test Sierologici o Tamponi Rapidi


    TAMPONE MOLECOLARETAMPONE RAPIDO ANTIGENICOSIEROLOGICO PUNGIDITO

    clicca qui per leggere l'informativa completa

    E’ POSSIBILE CHIAMARE PER PRENOTARE UNA VISITA

    CONTATTI