L'Ortottista

Chi è l’ Ortottista2020-01-31T09:00:40+01:00
Ortottista Rivarolo CanaveseL’Ortottista

L’Ortottista – Assistente in Oftalmologia è il professionista sanitario della riabilitazione che lavora in campo oculistico.

Formazione: laurea triennale in ortottica ed assistenza in oftalmologia (Facoltà di medicina e chirurgia).

È specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi e nell’esecuzione di tutti gli esami oftalmologici.

Si trova spesso al fianco dell’oculista, sia in ambito privato che pubblico, ma talvolta si trova a collaborare con altre figure professionali in campo riabilitativo (DSA, problematiche visuo-posturali, ipovisione).

La valutazione ortottica mira a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato muscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli oculari, deficit dei nervi che comandano tale muscolatura), le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia o “occhio pigro”, paralisi oculari…) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato.

Essa comprende la valutazione dell’acuità visiva (quanto si vede) della convergenza e di tutti i movimenti oculari, dell’accomodazione (capacità di metter a fuoco), del senso di tridimensionalità (stereopsi). Inoltre attraverso test visuo-percettivi e visuo-posturali, valuta la funzionalità del sistema visivo: non si ferma a ricercare quanto più piccolo un soggetto riesce a vedere delle immagini (quantità visiva) ma si concentra soprattutto sulla percezione visiva, aspetto qualitativo e fondamentale della visione.

Alessandra Busso OrtottistaDott.ssa Alessandra Busso

Nata a Ivrea l’11.01.1991, residente a Ivrea (TO).

Ortottista Assistente in Oftalmologia – Ottico

Ha conseguito la Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso “Università di Medicina e Chirurgia di Torino – Professioni sanitarie” e successivamente si è perfezionata con l’abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria e sanitaria di Ottico presso la Scuola Internazionale di Ottica-Optometria S.r.l. a Firenze (SIOO).

Ha frequentato un tirocinio volontario post-laurea presso l’A.O. Ordine Mauriziano di Torino della durata di un anno e successivamente presso l’ambulatorio di Ortottica presso l’Ospedale di Ivrea (ASL TO4), della durata di un anno.

Collabora con studi oculistici a Torino, Ivrea, in cui svolge attività di assistente in oftalmologia, con lo studio La Girandola (sedi Ivrea e Cirié) e lo studio Caleido (sede Rivoli) occupandosi di valutazioni ed eventuali riabilitazioni di problematiche ortottiche/visuo-percettive nei bambini con difficoltà di apprendimento e dell’attenzione.

Saltuariamente collabora il Centro di Medicina dello Sport di Ivrea (Genesi s.r.l.) con cui svolge attività di valutazione ed eventuale riabilitazione di problematiche visuo-posturali.

Ha partecipato a diversi congressi sulla riabilitazione visiva negli ambiti dell’ipovisione, visione e postura e molteplici seminari di approfondimento sul percorso diagnostico e terapeutico del bambino con DSA sia come uditrice che come relatrice.

Negli anni ha inoltre partecipato ad alcune giornate di screening ortottico gratuito nelle scuole della provincia di Torino ed in alcune farmacie nei dintorni di Ivrea.

Contact Us