Che cos’è l’ecocolordoppler?

L’ecocolordoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea (Duplex-Scanner). Prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento, l’effetto Doppler.

Il principio si fonda sulla associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale Doppler pulsato. Convenzionalmente, il colore rosso è attribuito alle strutture in avvicinamento della sonda, mentre il blu per quelle in allontanamento.

La metodica ha rivoluzionato la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache con la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi venose profonde e insufficienza venosa cronica.

Eco-color-Doppler vascolare

Attraverso un esame semplice l’Eco-color-Doppler permette di avere una valutazione sia morfologica che velocimetrica. Ciò consente di individuare la presenza di restringimenti arteriosi (stenosi) o ostruzioni, e misurare la velocità del flusso ematico all’interno delle arterie.

Con l’EcocolorDoppler è possibile individuare la presenza di dilatazioni (aneurismi) e misurarne l’entità. A livello venoso è possibile individuare la presenza di trombi nelle vene profonde (TVP) o superficiali (flebiti) e valutare la funzionalità delle valvole e la presenza di varici, caratteristiche dell’insufficienza venosa cronica. Perfetto per trattamenti vascolari, l’Eco-color-Doppler è anche indicato per il follow-up delle patologie vascolari e a seguito di interventi di chirurgia vascolare.

Ecocolordoppler eseguiti presso Polimedica Rivarolese:

– Ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici

– Ecocolordoppler arti inferiori e/o superiori venoso o arterioso

– Ecocolordoppler dei reni e dei surreni

– Ecocolordoppler della tiroide

Chi esegue gli esami?

L’esame ecocolordoppler, a seconda della diagnosi d’ingresso, può essere svolto da diversi specialisti come il Chirurgo Vascolare, il Flebologo, gli Specialisti in Radiodiagnostica ecc..

Caratteristiche del servizio della Polimedica Rivarolese:

– Macchinari all’avanguardia

– Effettuato in ambienti puliti e sanificati

– Effettuato in ambienti sicuri

E’ necessaria la prenotazione chiamando 0124 641 440 oppure scrivendo a prenotazioni@polimedicarivarolese.com

Non è mai stato così semplice prenotare una visita

Contattaci utilizzando uno dei seguenti canali:

0124 641 440

Per la Medicina dello Sport, Visite Specialistiche ed Esami Diagnostici prenotazioni@polimedicarivarolese.com

Per la Sorveglianza Sanitaria negli Ambienti Lavorativi info@polimedicarivarolese.it

Per comunicazioni di carattere Amministrativo amministrazione@polimedicarivarolese.it

Contatti

Prenota un ecocolordoppler: