Diagnostica Strumentale

Prevenzione

Una diagnostica strumentale per immagini efficace, di qualità e di livello è importante per gran parte del processo decisionale medico, inoltre può ridurre anche inutili procedure evitabili ad esempio mediante un’Ecotomografia

La diagnostica per immagini comprende diversi tipi di esami eseguibili attraverso tecnologie differenti, mediante l’utilizzo di macchinari sempre all’avanguardia, che possono essere raggruppati in un’unica categoria, in quanto il risultato finale è l’elaborazione di immagini del corpo umano altrimenti impossibili da visualizzare.

La diagnostica per immagini e strumentale svolge un ruolo molto importante nella medicina contemporanea, perchè Ecotomografie, Ecocolordoppler e Audiometrie, Elettromiografie, Elettrocardiogrammi ed Ecocardiogrammi solo per citarne alcuni, sono di fondamentale importanza in una varietà di situazioni mediche che coinvolgono anche la prevenzione.

Ecotomografia

L’ecotomografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni per catturare le immagini in tempo reale all’interno del corpo. L’ecografia permette al medico di vedere eventuali problemi di organi, vasi e tessuti senza bisogno di fare un’incisione.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Ecocolordoppler

L’ecografia Doppler o più semplicemente ecocolordoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Audiometria

L’audiometria, o esame audiometrico, è un test indolore e non invasivo e senza controindicazioni che misura la capacità uditiva del paziente e consente di acquisire informazioni sull’entità di un’eventuale perdita dell’udito e sulle sue cause, per esempio fornendo indicazioni su deficit a carico dell’orecchio esterno e medio (condotto uditivo, membrana timpanica ecc.) oppure delle strutture dell’orecchio interno (sistema vestibolare, coclea ecc.) e del nervo acustico.

Elettromiografia

L’Elettromiografia (EMG) rappresenta un metodo affidabile in grado di dare informazioni sulla funzionalità dei nervi periferici e dei muscoli scheletrici.

È inoltre un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del Sistema Nervoso Periferico riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici, placca neuromuscolare e muscoli.

VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Elettrocardiogramma

L’Elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore. Mediante il monitoraggio dell’attività di pompaggio del sangue che il cuore esegue mediante contrazioni e rilasciamenti è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Ecocardiografia

L’Ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).

VISITA LA SEZIONE DEDICATA
Holter Cardiaco

Holter Cardiaco

L’Holter Cardiaco è un esame diagnostico non invasivo che registra in modo continuativo l’attività elettrica del cuore.

Presso il nostro Poliambulatorio Medico si eseguono Holter Cardiaci a 3 e 12 Derivazioni

VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Caratteristiche del servizio della Polimedica Rivarolese:

– Macchinari all’avanguardia

– Effettuato in ambienti puliti e sanificati

– Effettuato in ambienti sicuri

E’ necessaria la prenotazione chiamando 0124 641 440 oppure scrivendo a prenotazioni@polimedicarivarolese.com

Non è mai stato così semplice prenotare una visita

Contattaci utilizzando uno dei seguenti canali:

0124 641 440

Per la Medicina dello Sport, Visite Specialistiche ed Esami Diagnostici prenotazioni@polimedicarivarolese.com

Per la Sorveglianza Sanitaria negli Ambienti Lavorativi info@polimedicarivarolese.it

Per comunicazioni di carattere Amministrativo amministrazione@polimedicarivarolese.it

Contatti

Prenota un esame diagnostico: