Otorinolaringoiatra
Dott.ssa Federica Perardi
Il tuo Otorinolaringoiatra di fiducia!
Spetta all’Otorinolaringoiatra la diagnosi, la valutazione, il trattamento e la prevenzione delle patologie a carico di orecchio, naso, gola e delle strutture correlate di testa e collo. Attraverso un approccio completo e specialistico, ci si occupa di gestire condizioni complesse come otiti, sinusiti, disturbi della voce, vertigini e problemi dell’udito, mirando a ripristinare il benessere sensoriale e a migliorare la qualità della vita del paziente.
Prima visita otorinolaringoiatrica
La prima consulenza è essenziale per definire un quadro clinico dettagliato e personalizzato.
Colloquio Conoscitivo e Anamnesi si procede con un approfondito colloquio per l’anamnesi patologica (personale e familiare) e la valutazione dei sintomi specifici (perdita di udito, acufeni, mal di gola persistente, difficoltà respiratorie nasali, vertigini).
Esame Clinico e Strumentale durante la visita viene eseguito l’esame obiettivo (ispezione di naso, gola e orecchio) e, se necessario, l’Endoscopia a fibre ottiche per una visione dettagliata delle cavità nasali e della laringe. Questi passaggi sono fondamentali per rilevare la presenza di infiammazioni, polipi, deviazioni del setto o altre anomalie strutturali.
Definizione del Percorso sulla base di tutte le informazioni raccolte, si stabiliscono gli obiettivi terapeutici o preventivi e si definisce la necessità di eventuali ulteriori accertamenti diagnostici (es. Audiometria, Impedenzometria, Esami vestibolari).
Si richiede di portare con sé eventuali esami audiometrici pregressi o attestazioni mediche di patologie pregresse o in atto per una valutazione completa e accurata.
Esami otorinolaringoiatrici strumentali
Lo studio approfondito delle funzioni di udito ed equilibrio può richiedere l’esecuzione di esami diagnostici specifici:
- Audiometria tonale: studio non invasivo della capacità uditiva. Valuta la soglia minima di percezione dei suoni fornendo una chiara indicazione sull’eventuale ipoacusia.
- Impedenzometria: Un test rapido che valuta l’elasticità della membrana timpanica e la funzionalità della catena degli ossicini, utile per identificare problemi dell’orecchio medio.

Il nostro Otorinolaringoiatra

Dott.ssa Federica Perardi
Prenota ora
Contattaci per prenotare una visita o per richiedere ulteriori informazioni sui nostri servizi.

0124 641440
0124 641441

info@polimedicarivarolese.com

3759221585
(whatsApp, Telegram)